La dermatite seborroica è un’infiammazione cutanea comune che colpisce una parte della popolazione.
È causata dall’alterazione della produzione di sebo, per questo interessa le zone in cui c’è una maggiore concentrazione di ghiandole sebacee, quali il cuoio capelluto, il volto, le ali del naso, la zona retroauricolare e la parte superiore del tronco.
I sintomi tipici della dermatite seborroica sono: prurito, desquamazione, rossore, forfora.
Questa patologia ha alcuni aspetti in comune con altri disturbi, come la psoriasi ad esempio, per questo è importante consultare il dermatologo per la diagnosi.
Per diagnosticare la dermatite solitamente è necessaria l’osservazione dei sintomi durante una visita dermatologica.
È più diffusa tra la popolazione maschile, ma può colpire anche le donne.
La seborrea è un disturbo della pelle caratterizzato da arrossamento della cute e desquamazione secca o untuosa che si manifesta principalmente in zone che presentano un’elevata densità di ghiandole sebacee.
Le ghiandole sebacee sono le ghiandole responsabili della produzione del sebo. Nel nostro organismo sono localizzate su tutta la superficie cutanea a eccezione del palmo delle mani e della pianta dei piedi.
Sia la dermatite seborroica del cuoio capelluto che la forfora sono caratterizzate dalla presenza di croste giallastre e untuose, causate da un eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee.
Attualmente non ben sono definiti i confini tra la dermatite seborroica del cuoio capelluto e la forfora e se quest’ultima sia una forma più leggera di dermatite seborroica o se costituisca una patologia a parte.
Non è nota la causa che determina l’insorgere della dermatite seborroica, ma sono stati individuati tre fattori che potrebbero avere un ruolo nello sviluppo della patologia:
– la secrezione delle ghiandole sebacee,
– un’alterazione dell’equilibrio dei microrganismi presenti sulla superficie della pelle,
– la suscettibilità individuale.
La dermatite seborroica è un’infiammazione cutanea ad andamento cronico-recidivante che colpisce solitamente le aree del corpo ricche di ghiandole sebacee come il volto, il cuoio capelluto, il tronco.
La dermatite seborroica interessa soprattutto le regioni ricche di ghiandole sebacee e si manifesta con chiazze rosse e desquamanti, che possono causare fastidio e prurito.
È caratterizzata dalla presenza di chiazze ricoperte da piccole squame untuose e giallastre.
La malassezia è un fungo che prolifera sul cuoio capelluto causando in alcuni casi la formazione delle scaglie di forfora e, in altri, il sopraggiungere di altre patologie come la dermatite seborroica, la follicolite etc.
Condurre uno stile di vita sano, praticare attività fisica, curare la propria igiene personale e rispettare una dieta equilibrata possono essere fattori importanti per il mantenimento dell’equilibrio del nostro organismo e quindi anche della pelle.